Arriva dalla pista di Quebec City nel lontano Canada, la splendida notizia che l'azzurra Carolina Kostner ha regalato all'Italia il successo, vincendo l'oro alle Finali Grand Prix 2011 di pattinaggio su ghiaccio, uno degli eventi più importanti all'interno della stagione agonistica.
Trionfo quindi per la ritornata altoatesina con una gara condotta al massimo livello fin dalle prime battute, quando ha letteralmente incantato con il suo programma corto: uno Short senza alcuna sbavatura,con salti perfetti, grande fluidità nella pattinata ed un eleganza unica, che le è valso il primo posto con 66.43 punti, ben 5 punti di vantaggio dalla giapponese Akiko Suzuki (61.30) e sei dalla russa Alena Leonova (60.46).Grande assente la giapponese Mao Asada, che si è ritirata.
Con questo primo posto nel Corto, la farfalla azzurra ha poi replicato con il primo posto anche nel programma Libero: spettacolare per bellezza la sua esibizione sulle note del concerto n.23 di piano e orchestra di Mozart. L’azzurra ha conquistato complessivamente 187.48 punti, lasciando ben dietro di lei la giapponese Akiko Suzuki con 179.76 e la russa Alena Leonova con 176.42. Al quarto posto si è piazzata la giovanissima russa Elizaveta Tuktamisheva (174.51), che è riuscita a scavalcare con il libero la statunitense Alyssa Czisny (156.97).
Attualmente Carolina conduce la classifica mondiale Isu (World Ranking) ed è decisamente tra le grandi favorite sia alla medaglia d'oro ai prossimi Campionati Europei a Sheffield che in corsa per il podio ai mondiali di Nizza.
Ora il prossimo impegno per quest’anno per la plurimedagliata Carolina Kostner sarà quello di essere la vera star e la madrina della Ice Gala 2011, la popolare manifestazione di pattinaggio artistico, in programma il 29 dicembre a Bolzano, che ogni anno registra il tutto esaurito con oltre 7.000 spettatori ed anche quest'anno punta a questo risultato, viste già le ottime prenotazioni.
(13/12/2011 Voce”Grand Prix - Oro Carolina Kostner”より)